Arch.

Chiara Tonelli

Chiara Tonelli è Professore Ordinario presso l’Università degli Studi Roma Tre, dove è stata Delegata del Rettore per “Sostenibilità ambientale” (2017-2022) e “Startup e imprese per l’innovazione” (2015-2017).

Nell’attività di ricerca e di sperimentazione progettuale si occupa di transizioni ecologica e digitale per l’architettura, di strategie per l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici, in ambito mediterraneo in particolare, non trascurando tuttavia le ricadute sociali ed economiche delle iniziative architettoniche, con un’attenzione alla rigenerazione urbana e alla gestione dell’intero processo edilizio.

È nel Comitato Scientifico per il “Progetto di sostenibilità ambientale ed energetica per la Basilica di San Pietro”, promosso dalla Fabbrica di San Pietro del Vaticano (dal 2021).

È stata Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma (2017-2021).

È stata Visiting Professor per l’intero semestre autunnale 2014/15 presso la TUM-Technische Universität München in Germania.

Ha contribuito all’ideazione e organizzazione del corso opzionale interdipartimentale “Agenda 2030 delle Nazioni Unite”, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo.

Ha ricevuto numerosi premi sia in prima persona, sia per i progetti di architettura sperimentale che ha realizzato, sia per i gruppi che ha coordinato.
Ha inoltre depositato un Brevetto per Modello di Utilità, per una balaustra termodinamica (2014).

Tra le principali attività di ricerca e sperimentazione:

  • il coordinamento del progetto di ricerca multidisciplinare “SOS – Sostenibilità delle Scuole” (2018-2020);
  • ideazione, coordinamento e responsabilità scientifica di tre partecipazioni dell’Università Roma TRE al Solar Decathlon (2011-2019), una competizione tra università a livello mondiale, in cui ha coordinato e guidato un gruppo formato da docenti, studenti e aziende;
  • il coordinamento della sperimentazione progettuale “Spin Time Labs. Dall’occupazione abusiva di un edificio per uffici dismesso a modelli innovativi di co-housing” (2016-2018);
  • il Coordinamento Tecnico del Piano Energetico Regionale del Lazio (2015-16);
  • il coordinamento e la direzione scientifica “Costruzioni energetiche positive per la rigenerazione urbana dei quartieri informali”, Progetto di Grande Rilevanza Scientifica e Tecnologica sul tema “Energia e Ambiente” per uno scambio bilaterale tra Italia e Argentina, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano per il triennio 2014-2016;
  • il coordinamento e la responsabilità scientifica dell’Unità di ricerca italiana di due Programmi europei per l’Apprendimento Permanente 2007-2013 Leonardo da Vinci Progetto multilaterale di Trasferimento dell’innovazione (2010-2013).

Tra cento pubblicazioni, quattro libri: La casa 4.0, Maggioli, 2022; SOStenibilità. Tre lezioni sull’Agenda 2030, Roma TrE-Press, 2022; Strategie per l’alta efficienza energetica in clima Mediterraneo, EdicomEdizioni, 2016, e Innovazione tecnologica in architettura, Gangemi, 2003.
Ha partecipato su selezione e/o invito a circa 500 convegni e conferenze in Italia e nel mondo (si segnala “Digital Futures” alla Royal Academy of Arts nel 2018, UK, e i TEDx Milano 2012 e Reggio Emilia 2017) e ha condotto programmi televisivi sui temi dell’architettura (RAI TRE, Leonardo TV, Real Time TV).

Relatore dei seguenti seminari

Nessun seminario al momento disponibile